Italian Data Center Association Logo
come funziona un data center

Come funziona un Data Center

Il data center è un edificio industriale altamente protetto, costruito con uno scopo ben preciso: garantire che i server di computer con applicazioni digitali funzionino senza interruzioni, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Questo perché i data center professionali utilizzano le più recenti innovazioni nel campo delle infrastrutture dati, del raffreddamento, dell’alimentazione, della sicurezza antincendio e della protezione. Tutti questi sistemi sono ridondanti, il che significa che tutti i sistemi sono dotati di sistemi di back-up che subentrano in caso di guasto di uno dei sistemi.

Come funziona un data center
1

Server Room
In questa stanza altamente protetta sono ospitati i rack e i server dei clienti dei data center.   Questa stanza è completamente climatizzata, il che significa che la temperatura e l'umidità sono continuamente regolate, per garantire che i server non si surriscaldino o si danneggino. I server sono solitamente interconnessi tramite sistemi di patch.

2

MeetMe Room
In questa stanza è possibile trovare l’apparecchiatura dei vari network supplier. Questi forniscono tutte le connessioni fra i server nella server room e il World wide web (www). Le connessioni usate sono ridondate o duplicate per assicurare continuità delle connessioni anche in caso di interruzione.

3

Gruppi di Continuità (UPS) & Generatori
Questo sistema è il cuore dell'approvvigionamento energetico del data center. Un data center di solito funziona con l'elettricità, che è per lo più generata in modo sostenibile. In alcuni casi può verificarsi un'interruzione di corrente. In questo caso, il gruppo di continuità assicura che i server nella sala server siano comunque alimentati con l'elettricità. La procedura è la seguente: subito dopo un'interruzione di corrente, le batterie si occuperanno dell'alimentazione per un breve periodo. Grazie alle batterie, il generatore di emergenza ha il tempo di riscaldarsi. Da quel momento in poi, si occuperà dell'alimentazione fino al ripristino della corrente.

4

Il sistema di raffreddamento 
Questo sistema garantisce il raffreddamento dei server. I data center utilizzano spesso il raffreddamento esterno per rimuovere l'aria calda dai server. Ciò significa che il calore viene rilasciato all'aria esterna, mentre l'aria più fredda viene portata all'interno.

5

Sicurezza fisica
La sicurezza fisica è fondamentale per un data center. A causa dell'enorme quantità di dati memorizzati sui server, è essenziale che solo le persone autorizzate abbiano accesso a determinate parti della struttura. Per garantire ciò, i data center lavorano con diversi involucri di sicurezza. L'involucro esterno comprende una recinzione che circonda la struttura, mentre l'involucro interno comprende serrature per il personale e sistemi di accesso biometrici. Inoltre, la maggior parte dei data center impiega guardie di sicurezza professionali

6

Sistema antincendio
Un data center è progettato per proteggere le persone, le apparecchiature e i dati (dei clienti) dai rischi di incendio. I sistemi antincendio tradizionali, come l'acqua e la schiuma, possono potenzialmente fare più male che bene al data center, in quanto danneggiano le apparecchiature e l'hardware (del cliente). Per questo motivo, è dotato di un sistema di estinzione a gas che può rilasciare immediatamente una miscela di gas al minimo rilevamento di fumo. In questo modo, si evita qualsiasi escalation legata al fuoco…

7

Centro operativo di rete (NOC)
Nel NOC, i vari processi e sistemi critici per l'azienda nel data center sono monitorati continuamente tramite un BMS o un software DCIM. In questo modo è possibile effettuare una manutenzione predittiva. Inoltre, il personale può intervenire tempestivamente in caso di interruzioni e incidenti a livello di energia, raffreddamento o connettività.

8

Fornitura di energia
L'elettricità è il combustibile più importante per i data center. Proprio per questo motivo, i data center sono costruiti per essere efficienti, in quanto una minore quantità di elettricità si traduce in un costo inferiore. La maggior parte dell'elettricità viene utilizzata per le apparecchiature dei clienti. La parte restante viene utilizzata per agevolare le apparecchiature, come il raffreddamento e la ventilazione. La maggior parte dei data center ha stipulato contratti per l'energia verde con i propri fornitori di energia.

9

Accumulo di energia termica in acquifero (ATES)
Con un ATES, i data center possono immagazzinare acqua fredda e calda nel terreno. Nelle calde giornate estive, l'acqua fredda di falda viene estratta dall'ATES e utilizzata per il raffreddamento tramite uno scambiatore di calore. In inverno, l'acqua di falda calda può essere utilizzata per il riscaldamento di strutture vicine, come case, scuole e uffici.

10

Uffici e sale riunioni 
I data center vogliono garantire un ambiente piacevole ai propri dipendenti. Soprattutto perché il personale tecnico e le guardie di sicurezza lavorano a volte anche di sera e di notte, si presta particolare attenzione a un'esperienza positiva e ricca di comfort. Inoltre, sono presenti facilities per clienti, fornitori e altri visitatori, come la hall, le postazioni di lavoro e le sale riunioni.

IDA: gli Associati