codice di condotta iDA header

Codice di condotta

L’Associazione Italiana Data Centers (IDA) riunisce costruttori, operatori e altri stakeholders leaders di mercato nel mondo Data Centers con l’obiettivo di rappresentarne gli interessi economici, legali, commerciali e tecnici nei confronti dell’opinione pubblica, delle imprese, delle istituzioni, della legislazione e del governo a livello italiano ed internazionale. Una buona immagine, affidabilità e fiducia sono presupposti importanti per un Data Center professionale e di successo in questo settore, motivo per il quale IDA attribuisce una grande importanza al mantenimento e al rafforzamento della reputazione e dell’integrità delle aziende partecipanti. Nello svolgimento della propria attività, l’Associazione impronta la propria condotta al rispetto delle regole di concorrenza, in quanto elemento indispensabile per la corretta evoluzione e funzionamento del Settore. A tal fine, l’Associazione adotta gli strumenti ed i presìdi necessari a prevenire l’insorgenza di problematiche concorrenziali, ivi incluse apposite norme di condotta che formalizzino e richiamino l’impegno dell’Associazione ad operare conformemente a tali regole. I partecipanti alla IDA sottoscrivono pertanto il seguente Codice di Condotta:

  1. I partecipanti alla IDA devono svolgere le proprie attività con integrità, trasparenza e onestà e nel rispetto degli interessi dei clienti, dei dipendenti, del settore e della società.
  2. I partecipanti alla IDA riconoscono la propria responsabilità sociale ed economica nel garantire sicurezza e fiducia.
  3. I partecipanti alla IDA riconoscono la loro responsabilità sociale per quanto riguarda l’uso responsabile dell’energia, l’efficienza energetica e delle pratiche commerciali sostenibili. I partecipanti devono promuovere costantemente e attivamente l’efficienza e l’innovazione nei loro Data Centers.
  4. I partecipanti alla IDA hanno una politica per il mantenimento e il miglioramento continuo delle conoscenze e delle competenze dei loro dipendenti, facilitandone la formazione e la certificazione.
  5. I partecipanti alla IDA contribuiscono a garantire la conoscenza e l’esperienza nel settore collaborando attivamente con le istituzioni.
  6. I partecipanti alla IDA dovranno rispettare i reciproci ragionevoli interessi, senza limitare la concorrenza e agire in conformità con le leggi sulla concorrenza.
  7. L’Associazione e il suo Consiglio Direttivo non possono essere ritenuti responsabili di eventuali danni alla reputazione o danni conseguenti che il partecipante subisce a causa della partecipazione alla IDA. La responsabilità dell’Associazione, per qualsiasi motivo, compresi in ogni caso gli inadempimenti contrattuali e gli atti illeciti, è limitata a una volta la quota di partecipazione annuale effettivamente versata.
  8. I partecipanti alla IDA dichiarano la loro partecipazione e la loro conformità a questo documento.
  9. I partecipanti alla IDA sono orientati al cliente, proattivi e offrono solo i servizi a cui sono interessati e per i quali sono sufficientemente qualificati.
  10. I partecipanti alla IDA si impegnano a implementare politiche che garantiscano la disponibilità e la continuità dei loro servizi e di proteggere le informazioni a loro affidate contro l’accesso non autorizzato.
  11. I partecipanti alla IDA seguono e rispettano le leggi e i regolamenti italiani ed europei applicabili. La mancata osservazione del presente Codice di Condotta e/o di qualsiasi altro regolamento interno comporta la radiazione dall’Associazione e la revoca della qualifica di Associato.
IDA: gli Associati