Cos'è il Data Center
Il data center è un’infrastruttura critica che può essere definita come il cuore tecnologico di ogni business, poiché garantisce il funzionamento costante di tutte le apparecchiature informatiche, dei sistemi, delle reti e dei servizi a supporto delle attività digitali quotidiane dell’impresa.
Storicamente il data center veniva considerato come un bunker di dati statici, uno spazio in cui si concentravano le risorse necessarie per l’elaborazione delle informazioni di un’azienda.
Oggi possiamo affermare che il concetto di data center si è molto evoluto: il data center può essere definito come l’infrastruttura fondamentale su cui si basano strumenti più sofisticati di elaborazione e analisi delle informazioni, come l’Intelligenza Artificiale, il Machine Learning o l’Internet of Things.
L’infrastruttura si è spostata dai tradizionali server fisici on-premises alle reti virtuali in grado di supportare applicazioni e carichi di lavoro su più infrastrutture fisiche e in un ambiente multicloud.
Oggi i dati si trovano e devono essere connessi su più data center, alla periferia e in cloud pubblici e privati. Il data center deve poter comunicare con più sedi, all’interno dell’azienda o nel cloud. Persino il cloud pubblico può essere visto come un insieme di data center. Quando le applicazioni sono ospitate nel cloud, usano le risorse del data center fornite dal provider di servizi cloud.
Al moltiplicarsi del volume dei dati prodotti cresce la necessità di creare ecosistemi digitali
Oggi viviamo in un’economia globale e digitalizzata, in cui le aziende operano a livello internazionale e hanno bisogno di condividere informazioni in modo privato, diretto, sicuro e ultraveloce con realtà situate in ogni angolo del mondo. Il volume dei dati si è moltiplicato in modo esponenziale e la necessità di creare ecosistemi per l’accesso condiviso alle informazioni è diventata essenziale. Tutto questo è possibile all’interno dei Data Center, il cui ruolo è assurto a un’importanza senza precedenti.
Nell’era digitale in cui ci troviamo immersi, i flussi di informazioni e i dati sono presenti nella nostra vita a tutti i livelli: dalla sfera lavorativa a quella più ludica dell’intrattenimento passando per il mondo degli acquisti online e più in generale dell’accesso alle informazioni. Quello che accade è che vengono generate enormi quantità di dati che devono essere archiviate e, soprattutto, devono essere rese accessibili e condivisibili con aziende, partner, clienti e utenti di tutto il mondo. In senso stretto, lo spazio dove vengono archiviati i dati è il data center. Indipendentemente dalle dimensioni dei supporti, lo spazio ospita un insieme di server per l’archiviazione, l’elaborazione e la comunicazione dei dati verso l’esterno.