protocollo d'intesa IDA-Mimit

IDA sigla un protocollo d’intesa con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy

IDA – Italian Datacenter Association ha firmato un importante protocollo d’intesa con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, attraverso le strutture UMASI e CAIE, con l’obiettivo di rafforzare l’attrazione degli investimenti nel comparto dei Data Center. 

L’accordo rappresenta un passo significativo verso la creazione di un ecosistema competitivo e sostenibile, capace di supportare la trasformazione digitale del Paese. Il protocollo punta a favorire lo sviluppo di infrastrutture digitali strategiche, promuovere l’Italia come hub europeo per i Data Center e sostenere innovazione, sicurezza e transizione energetica. 

“Il Protocollo d’Intesa rafforza il dialogo tra istituzioni e operatori di un settore strategico per la trasformazione digitale del Paese. I Data Center rappresentano un’infrastruttura abilitante per la competitività e l’attrazione di investimenti qualificati. La collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy consentirà di contribuire allo sviluppo di un contesto infrastrutturale efficiente, sostenibile e coerente con le priorità nazionali”, ha dichiarato Sherif Rizkalla, Presidente di IDA.

I Data Center sono un asset fondamentale per la crescita economica e tecnologica. Con questa collaborazione, IDA conferma il proprio impegno nel dialogo istituzionale e nella definizione di politiche che rendano l’Italia sempre più attrattiva per gli investitori internazionali. 

Per maggiori dettagli: https://www.mimit.gov.it/it/notizie-stampa/mimit-siglato-protocollo-dintesa-fra-umasi-caie-e-lassociazione-italiana-costruttori-operatori-data-center 

iDA: gli Associati