Italian Data Center Association Logo
IDA FFW 2023 Emmanuel Becker

La fotogallery ufficiale di IDA FORWARD 2023!

Lo scorso martedì 21 novembre, presso lo Spazio Eventi Magna Pars di Milano, ha preso vita FORWARD 2023, l’evento inaugurato dalle parole del Presidente IDA, Emmanuel Becker: “Abbiamo creato IDA meno di dodici mesi fa, eppure abbiamo osservato un grande entusiasmo nel mettere insieme energie e investimenti con il desiderio comune di far crescere l’Italia. Il mercato data center rappresenta lo strumento per rendere il nostro Paese una potenza digitale e rafforzare la sua posizione economica sulla scacchiera europea e mondiale”.

Sull’impatto del Cloud sull’infrastruttura necessaria e, di conseguenza, sul settore dei Data Center se n’è parlato con tre protagonisti assoluti: Tiziano Durante, Data Center Lead – Italian Region di Microsoft, Donata Guerrini, Strategic Negotiator – Global Infrastructure di Google Cloud e Antonio d’Ortenzio, Senior Manager – Solutions Architecture di Amazon Web Service (AWS).

La prima Round Table ci ha ricordato gli elementi chiave per una digitalizzazione del Paese di assoluta avanguardia: “Fateci domande, noi abbiamo già le risposte”, ha confermato Donata Guerrini.

L’Intelligenza Artificiale è stata invece protagonista assoluta del primo Keynote della serata a cura di Maurizio Ragusa, Vice President Enterprise Solutions di Expert.ai, nonchè ‘alfiere del Cloud’.

Con “Terna e il contributo di IDA per accelerare la transizione energetica”, il secondo Keynote ha visto l’intervento di Enrico Maria Carlini, responsabile della pianificazione del sistema elettrico e delle autorizzazioni di Terna.

La seconda e ultima Round Table della serata, “L’alleanza tra le Istituzioni e il Settore per il progresso e la crescita sostenibile del Paese”, ha ospitato e messo a confronto diversi livelli istituzionali: Sara Santagostino, Sindaca di Settimo Milanese, Francesco Vassallo, Vice Sindaco della Città Metropolitana di Milano e Sindaco di Bollate, Giovanni Palli, Presidente della Provincia di Pavia, Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia, Giorgio Maria Tosi Beleffi Head of TLC – Ministero delle imprese e del Made in Italy “MIMIT” e Paolo Bertoldi, Senior Expert – Commissione Europea.

FORWARD 2023 si è chiuso con la presentazione da parte di Emmanuel Becker dei risultati dell’attività del 2023, che ha concluso parlando dei propositi dell’associazione per il 2024: “Vorremmo, attraverso i nostri Gruppi di Lavoro – Riconoscimento del Settore, Accesso e Costo dell’Energia, Sostenibilità, Permessistica ed Educazione – lavorare sulle aree chiave del settore, creando analisi di mercato che ci permettano di rappresentare al meglio l’insieme delle capacità e realtà che fanno parte del mondo dei data center in Italia. Comunicazione, networking e relazioni istituzionali sono i tre elementi principali su cui vogliamo basare l’operato di IDA per il futuro digitale di questo Paese.”

Sfogliate la gallery ufficiale dell’evento!

iDA: gli Associati