Lo scorso martedì 21 novembre, presso lo Spazio Eventi Magna Pars di Milano, ha preso vita FORWARD 2023, l’evento inaugurato dalle parole del Presidente IDA, Emmanuel Becker: “Abbiamo creato IDA meno di dodici mesi fa, eppure abbiamo osservato un grande entusiasmo nel mettere insieme energie e investimenti con il desiderio comune di far crescere l’Italia. Il mercato data center rappresenta lo strumento per rendere il nostro Paese una potenza digitale e rafforzare la sua posizione economica sulla scacchiera europea e mondiale”.
Sull’impatto del Cloud sull’infrastruttura necessaria e, di conseguenza, sul settore dei Data Center se n’è parlato con tre protagonisti assoluti: Tiziano Durante, Data Center Lead – Italian Region di Microsoft, Donata Guerrini, Strategic Negotiator – Global Infrastructure di Google Cloud e Antonio d’Ortenzio, Senior Manager – Solutions Architecture di Amazon Web Service (AWS).
La prima Round Table ci ha ricordato gli elementi chiave per una digitalizzazione del Paese di assoluta avanguardia: “Fateci domande, noi abbiamo già le risposte”, ha confermato Donata Guerrini.
L’Intelligenza Artificiale è stata invece protagonista assoluta del primo Keynote della serata a cura di Maurizio Ragusa, Vice President Enterprise Solutions di Expert.ai, nonchè ‘alfiere del Cloud’.
Con “Terna e il contributo di IDA per accelerare la transizione energetica”, il secondo Keynote ha visto l’intervento di Enrico Maria Carlini, responsabile della pianificazione del sistema elettrico e delle autorizzazioni di Terna.
La seconda e ultima Round Table della serata, “L’alleanza tra le Istituzioni e il Settore per il progresso e la crescita sostenibile del Paese”, ha ospitato e messo a confronto diversi livelli istituzionali: Sara Santagostino, Sindaca di Settimo Milanese, Francesco Vassallo, Vice Sindaco della Città Metropolitana di Milano e Sindaco di Bollate, Giovanni Palli, Presidente della Provincia di Pavia, Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia, Giorgio Maria Tosi Beleffi Head of TLC – Ministero delle imprese e del Made in Italy “MIMIT” e Paolo Bertoldi, Senior Expert – Commissione Europea.
FORWARD 2023 si è chiuso con la presentazione da parte di Emmanuel Becker dei risultati dell’attività del 2023, che ha concluso parlando dei propositi dell’associazione per il 2024: “Vorremmo, attraverso i nostri Gruppi di Lavoro – Riconoscimento del Settore, Accesso e Costo dell’Energia, Sostenibilità, Permessistica ed Educazione – lavorare sulle aree chiave del settore, creando analisi di mercato che ci permettano di rappresentare al meglio l’insieme delle capacità e realtà che fanno parte del mondo dei data center in Italia. Comunicazione, networking e relazioni istituzionali sono i tre elementi principali su cui vogliamo basare l’operato di IDA per il futuro digitale di questo Paese.”
Sfogliate la gallery ufficiale dell’evento!