Lavorare in un Data Center

L’industria italiana dei datacenter è in forte crescita e il mercato del lavoro sta cambiando rapidamente con la digitalizzazione della nostra economia, dal momento che tutte le applicazioni digitali provengono o si trovano nei datacenter.

Lavorare in un Data Center (1)

Poiché la società e l’economia italiana sono sempre più dipendenti dal mondo digitale, anche il settore dei datacenter è in forte crescita. Nel 2022 ha segnato il +18% annuo.

Lavorare in un datacenter offre quindi enormi opportunità per chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro e per i professionisti che vogliono contribuire allo sviluppo del settore e delle applicazioni digitali come il cloud computing, il 5G, l’IoT, l’AI e la realtà aumentata e virtuale.

Il personale che lavora all’interno di un datacenter e nella filiera del settore è molto eterogeneo. Si tratta di funzioni tecniche, gestionali, commerciali e di supporto. Secondo un recente studio di CBRE Italia, sulla base dei dati pubblicati da Eurostat nel 2022, un totale di circa 17.000 persone è impiegato nei datacenter italiani e nelle società che fanno parte dell’indotto del settore.

Centinaia di persone sono coinvolte nella costruzione di un datacenter di medie-grosse dimensioni e complessivamente, i datacenter creeranno negli anni a venire decine di migliaia di posti di lavoro in tutto il territorio italiano.

Lavorare in un Data Center (2)

Perché lavorare in un Datacenter?

Lavorare nel settore dei datacenter significa lavorare alla digitalizzazione del Paese e in un settore in continua crescita. Ecco alcuni dei motivi per i quali lavorare in questo settore:

Contesto all'avanguardia per digitalizzazione e innovazione

Internet, Cloud, Intelligenza Artificiale, IoT, Robotica, Realtà Virtuale, etc. La tecnologia digitale è ovunque e si sta sviluppando a un ritmo incredibilmente elevato. Tutte queste tecnologie sono letteralmente ospitate nei datacenter. Lavorare nel settore dei datacenter significa lavorare all’avanguardia dell’innovazione digitale.

Garanzia di occupazione

Il lavoro nel settore dei datacenter è garantito e non conoscerà crisi. A differenza di molti altri settori, l’automazione non ha portato a una riduzione dei posti di lavoro.

Il mondo sta diventando sempre più digitale e questo significa che anche i datacenter continueranno a crescere fortemente. Scegliere una carriera nel settore dei datacenter significa quindi avere un futuro solido e la sicurezza del posto di lavoro.

Molte opportunità di formazione e carriera

Il datacenter è un crocevia unico di tecnologie diverse e in continuo sviluppo, il che, oltre a renderlo incredibilmente interessante, offre a tutte le figure professionali che vi sono impiegate una formazione specifica e continua. Risulta quindi semplificato l’accesso a percorsi di carriera ambiziosi vista la molteplicità di figure professionali e competenze coinvolte nel settore.

Stipendi competitivi e ottime condizioni di lavoro

Il grado di complessità di un datacenter e delle sue infrastrutture, unito alla prosperità digitale del Paese, rende il settore altamente competitivo e attrattivo per figure da formare o già specializzate con esperienza. Questo si traduce in stipendi mediamente più alti rispetto ad una figura di pari livello appartenente a un altro settore e società coinvolte attente al benessere dei propri collaboratori. 

I datacenter hanno un enorme impatto sull’economia e sull’occupazione, in termini di occupazione diretta e indiretta.

  •   Occupazione diretta
    I datacenter generano una forte occupazione: migliaia di persone sono impiegate nei datacenter italiani. Si tratta di funzioni tecniche che coinvolgono esperti come ingegneri, sistemisti, manutentori e tecnici delle infrastrutture e funzioni di sicurezza che impiegano guardie giurate o specialisti della sicurezza, oltre a funzioni di supporto e direzione che includono svariati ambiti tra cui vendite, legali, financial control.
  •   Occupazione indiretta
    Oltre al personale interno di un datacenter, il settore genera occupazione anche in modo indiretto. Infatti, le attività svolte nei datacenter spesso coinvolgono molto personale da fornitori terzi di servizi e gli stessi clienti e fornitori di datacenter impiegano ulteriore personale. Data la rapida crescita che sta caratterizzando il mercato DC, sono necessarie moltissime maestranze specialmente afferenti al settore delle costruzioni, delle installazioni e delle manutenzioni.
  •   Occupazione totale
    Oltre all’occupazione diretta e indiretta, esiste anche un effetto indotto. Si tratta dell’impatto della spesa dei dipendenti sull’economia e sull’occupazione locale; i dipendenti diretti e indiretti dei datacenter, infatti, contribuiscono alla spesa locale favorendo l’economia del paese.

 

Come anticipato dunque, considerando le attività economiche connesse in maniera più o meno diretta al settore dei Datacenter (i.e. gestione di strutture informatizzate, hosting e fornitura di sistemi applicative altri servizi connessi alle tecnologie dell’informatica), circa 17.000 persone risultano impiegate nella generazione di un fatturato di circa 5 miliardi di euro, considerando solo le dirette ramificazioni di questo ambito.

IDA: gli Associati