Italian Data Center Association Logo
scholarship-header

Borse di studio
Data Center Talent

IDA e DCD>Academy hanno creato le borse di studio ‘Data Center Talent’ per rispondere alla criticità della mancanza di professionisti qualificati nel settore dei data center. L’Italia e in particolare Milano si preannunciano a diventare uno dei principali hub digitali dell’Europa meridionale. Questo significa collaborare con tutti gli attori della catena del valore dell’economia digitale per dare vita a un ecosistema unito, portatore di effetti positivi in termini di creazione di posti di lavoro, crescita economica, investimenti, innovazione e una più ampia offerta di servizi digitali per il Paese. In questo scenario si inserisce la partnership di IDA con DCD Academy, il fornitore per eccellenza di formazione per l’industria Data Center, per offrire opportunità formative ai talenti che opereranno in questo settore. IDA e DCD>Academy intendono preparare i giovani talenti ad avere successo nel settore dei data center.

A CHI SI RIVOLGE

Aspiranti professionisti in ambito data center con residenza in Italia che sono neolaureati in Ingegneria Industriale, Elettromeccanica e Manifatturiera oppure stanno frequentando l’ultimo anno. Possono richiedere la borsa di studio anche gli iscritti all’ultimo anno degli Istituti Tecnici Superiori (ITS).

COSA INCLUDE?

Il programma prevede:
  • 20 borse di studio per completare il corso The Business of Data Centers (E-Learning – 8 ore in inglese)
  • 12 borse di studio per il conseguimento della certificazione Data Center Technician – Facilities Management – DCT (E-Learning -56 ore in inglese)
  • 8 borse di studio per frequentare il corso Data Center Design Awareness DCDA (21ore in italiano in presenza con istruttore)

Ecco un prospetto sui corsi oggetto delle borse di studio

The Business of
Data Centers

Il corso “The Business of Data Centers” è stato progettato specificamente per persone non tecniche per comprendere quello che molti considerano un settore altamente tecnico. Qui i temi chiave trattati sono: 

  • Perché esistono i Data Center?,
  • Cosa sono i dati?
  • Hardware per la tecnologia dell’informazione
  • Come funziona il cloud?
  • Latenza ed Edge Computing
  • Evoluzione del settore Data Center
  • Tipi di data center
  • Sottosistema del data center
  • Efficienza energetica dei Data Center
  • Energia e sostenibilità
  • Costruisci un data center
  • Ubicazione dei Data Center ed evoluzione del mercato

Data Center Technician - Facilities Managment (DCT)

La certificazione DCT credential è rivolta sia agli ingegneri elettrici e meccanici che operano nei data center, sia a coloro che desiderano iniziare una nuova carriera. Questa certificazione consente di avere conoscenza dei concetti alla base della disciplina delle operazioni mission-critical e di tutti i  principali elementi di progettazione. Per ottenere la certificazione DCT®, gli studenti devono completare i 16 moduli di e-learning richiesti e circa 56 ore di apprendimento.

Data Center Design Awareness (DCDA)

Il corso fornisce i principi di base della progettazione dei data center, ripercorrendone la storia, e comprende moduli sui principali sottosistemi di una struttura mission-critical e sulle loro interdipendenze, tra cui alimentazione, raffreddamento, elaborazione e rete.

Gli studenti impareranno ad applicare le best practice riguardanti la site selection, i requisiti di progettazione degli edifici (compreso il livello di flessibilità) e i requisiti di spazio, oltre a una buona comprensione degli standard, delle normative, delle definizioni e dei parametri rilevanti che si applicano al settore dei data center.

Requisiti di partecipazione

“Data Center Talent” si rivolge ad aspiranti professionisti dei data center con residenza in Italia che stanno frequentando l’ultimo anno di università o a neolaureati in ingegneria industriale, elettromeccanica o manifatturiera.

L’iscrizione è da effettuarsi entro il 2024 e comunque fino ad esaurimento delle borse di studio. Per partecipare, il candidato deve presentare i seguenti documenti: 

  • Application Form
  • CV
  • Lettera di raccomandazione di un tutor o di un professore
  • Saggio di presentazione

Processo di Selezione

FASE DELLE CANDIDATURE

Il periodo di candidatura sarà aperto a partire dal primo trimestre 2024.

Il candidato deve presentare il modulo per la richiesta della borsa di studio e tutti i documenti giustificativi (lettera referenze, cv e risultati academici, saggio di presentazione) 

Periodo di revisione

Le domande saranno esaminate in un processo di valutazione da parte del comitato di selezione delle borse di studio.

Il comitato di selezione è composta da delegati di DCD>Academy, IDA e figure dirigenziali in ambito data center che ospiteranno gli stage.

Borse di studio assegnate e inizio degli studi

Il comitato di selezione informerà i candidati sullo stato della loro domanda entro circa 30 giorni dalla data di ricezione della domanda.

Per i candidari selezionati verrà erogata la borsa di studio per iniziare le attività formative.

INFO

Per informazioni sulla borsa di studio Data Center Talent, è sufficiente scaricare la guida alla candidatura. Per ulteriori chiarimenti, potete scrivere a  academy.scholarships@datacenterdynamics.com indicando nell’oggetto della mail ‘IDA Scholarships’.